Mario è arrivato anche su android, il più famoso idraulico dei platform riuscirà a salvare la principessa peach anche su smartphone?

Struttura del gioco

Super Mario run è un gioco sviluppato dalla  Nintendo prima per Iphone e solo ultimamente proposto anche per dispositivi android. Questo nuovo prodotto è possibile scaricarlo come un normale f2p  ma alla fine del primo mondo ci verrà richiesta la cifra di €9,99 per poter sbloccare gli altri livelli (diciamo che è una sorta di demo quella che andremo a scaricare). Avviando il gioco si avrà accesso immediatamente al tutorial nel quale ci verranno spiegati i tasti e le meccaniche di gioco. In seguito saremo liberi di muoverci come ci pare e piace attraverso il menu che contiene le seguenti voci:

  • Menu: in questa voce possiamo trovare le opzioni e il diario.
  • Mondi: qui potremo avere accesso allo spazio dedicato alla scelta dei mondi.
  • Sfide: in questa voce avremo accesso alle sfide, ovvero dei minigiochi nei quali potremo sfidare i nostri amici.
  • Regno: cliccando su questa sezione del menu si avrà la possibilità di personalizzare il regno di Peach, comprando oggetti, edifici e decorazioni.

Gameplay

In Super Mario run lo scopo del gioco è lo stesso di qualunque gioco del famoso idraulico, ovvero salvare la principessa Peach  dalle malefatte di Bowser, e per farlo il povero Mario dovrà affrontare numerosi pericoli attraversando vari mondi. Il gameplay è stato modificato e semplificato in maniera furba ed intelligente, infatti esso fa leva sui riflessi e le tempistiche dei giocatori i quali dovranno ripetere più volte lo stesso livello per completare tutte le missioni. I tasti sono semplici, basta effettuare un tap per saltare ed il resto è tutto automatizzato. Mario infatti correrà, schiverà ed eviterà dei piccoli burroni da solo (cosa che ovviamente può far storcere il naso a molti fan ma che nel complesso come meccanica risulta funzionare ed anche bene).

Grafica

La grafica dei vari Super Mario è migliorata molto con il passare del tempo e in questo primo capitolo per smartphone  Nintendo ha deciso di mostrare i muscoli fin da subito portandoci un titolo in perfetto stile super mario non accontentandosi, per questo non solo a livello di gameplay ma anche nella grafica risulta essere un ottimo prodotto.

immagine nella quale viene mostrata una parte del tutorial in super mario run

Conclusioni

Super Mario Run si rivela essere il miglior platform al momento sullo store, le aspettative erano alte e ci aspettavamo un prodotto di qualità infatti così è stato. Esso rivoluziona i platform su smartphone  e mostra ancora una volta una buona varietà dei livelli. Il prezzo di €9,99 potrebbe far storcere il naso a molti però effettuando alcune partite ci si renderà conto che alla fine è un prezzo più che ottimo per un gioco che farà divertire molto in quei momenti di noia fuori casa.

PRO

CONTRO

  • Gameplay semplice e divertente.
  • Graficamente ben fatto.
  • Il prezzo potrebbe rivelarsi un ostacolo per la riuscita di questo gioco.

VOTO FINALE:

8/10